Project Description

Il tema della misurazione rappresenta una sfida per le organizzazioni e un’attività fondamentale del miglioramento della qualità e delle performance.
L’utilizzo della sempre maggiore disponibilità di dati all’interno delle organizzazioni per strutturare politiche della qualità è una necessità oltre che un aspetto critico. La misurazione svolge una duplice funzione, da un lato monitorare i processi in essere, dall’altro individuare le aree di possibile miglioramento.

È importante utilizzare i dati sia a livello di intera organizzazione per poter valutare la performance organizzativa generale, sia a livello di dipartimento/reparto/servizio per identificare aree di miglioramento specifico. Il coinvolgimento della leadership e dei professionisti è fondamentale per la costruzione di un cruscotto a supporto del miglioramento. Tali dati possono avere anche la finalità di valutare le performance individuali.

Struttura dell’incontro: analisi e confronto di esperienze presentate da realtà della sanità italiana aderenti al Network JCI.

L’incontro si terrà il prossimo 29 marzo presso il Policlinico Universitario Campus.