L’accreditamento JCI rappresenta lo strumento più efficace ed esauriente per migliorare la qualità in sanità.

È il processo mediante il quale un’organizzazione sanitaria, su richiesta volontaria, viene valutata al fine di stabilirne l’aderenza a standard di eccellenza studiati per migliorare la sicurezza del paziente e la qualità dell’assistenza sanitaria.

È inoltre la manifestazione dell’impegno concreto di un’organizzazione sanitaria a migliorare la sicurezza e la qualità dell’assistenza erogata, a garantire un ambiente sanitario sicuro e ad adoperarsi in modo costante per ridurre i rischi a carico dei pazienti e del personale.

Ogni ospedale e ogni organizzazione sanitaria che richiede l’accreditamento JCI si impegna a lavorare insieme per sviluppare e implementare nuove politiche, pratiche e procedure di alta qualità e sicure per i pazienti che sono necessarie per soddisfare i nostri standard.

Perché l’accreditamento JCI è un gold standard mondiale?

L’accreditamento è un processo a lungo termine che richiede un impegno a 360° da parte di tutta l’organizzazione. Le organizzazioni che ottengono e mantengono l’accreditamento JCI si impegnano a fornire ai propri pazienti il ​​miglior livello di assistenza possibile.

Gli standard e i metodi di valutazione JCI sono strumenti unici al mondo, progettati per guidare un cambiamento positivo. L’impatto che JCI ha sulle organizzazioni sanitarie accreditate è legato in particolar modo all’importanza e al valore degli standard e delle metodologie di valutazione che sono:

  • progettati per stimolare e supportare il miglioramento continuo della qualità;
  • creati per ridurre il rischio;
  • focalizzati sulla costruzione di una cultura della sicurezza del paziente;
  • sviluppati da esperti sanitari di tutto il mondo e testato in ogni regione del mondo;
  • sviluppati da professionisti sanitari specificamente per il settore sanitario;
  • applicabili alle singole organizzazioni sanitarie e ai sistemi sanitari nazionali.

In ultimo appare importante sottolineare che molta letteratura internazionale sottolinea l’importanza di una forte correlazione tra gli investimenti in qualità e l’impatto degli stessi nel ridurre i costi. [1][2][3][4][5][6][7].


Gianluca Lanza        

 

[1] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25767393

[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28992152

[3] https://manual.jointcommission.org/Accreditation/WebHome

[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27096904

[5] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21990175

[6] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25876820

[7] Øvretveit, J. (2000), “The economics of quality – a practical approach”, International Journal of Health Care Quality Assurance, Vol. 13 No. 5, pp. 200-207.