L’incontro dello scorso 18 ottobre dal tema Patient Flow si è svolto presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Introdotto dal Prof. Elefanti – Direttore Generale del Policlinico – e dal Prof. Bellantone – Preside della Facoltà – ha consentito un confronto tra esperienze degli ospedali aderenti al Joint Commission Italian Network.
Il Dott. Richard Molteni, consulente di Joint Commission International, ha introdotto il tema fornendo una visione internazionale alla luce delle sue esperienze in organizzazioni sanitarie di tutto il mondo. Successivamente, sono state presentate le esperienze della Fondazione Policlinico Gemelli, a cura di Andrea Cambieri -Direttore Sanitario; della Fondazione Poliambulanza, a cura di Walter Gomarasca – Direttore Sanitario; di Humanitas Research Hospital, a cura di un team composto da Federico Zangrandi – Direzione Qualità, Roberto Bolli – Bed Management – e Vittorio Preti -Direzione Operativa; e della Fondazione Meyer, a cura di Antonino Morabito – Direttore UO Chirurgia Pediatrica.
Alla luce di quanto emerso, il Prof. Del Vecchio – Università di Firenze – ha stimolato la riflessione sugli impatti organizzativi, professionali e relazionali del ruolo della gestione operativa all’interno degli ospedali italiani.


Scarica le presentazioni dei relatori