Project Description

Webinar, 13 dicembre 2024 | 14.00 – 16.00

La valutazione del rischio suicidario

All’interno della categoria di standard JCI dedicati alla “Cura del Paziente” figura l’importanza, per tutti gli ospedali, di attivare un processo di identificazione dei pazienti a rischio di suicidio e/o di gesti di autolesionismo.

L’ambiente ospedaliero presenta una combinazione unica di fattori di rischio: una patologia acuta o la manifestazione della sintomatologia, fattori di rischio ambientali e operatori sanitari con livelli variegati di esperienza diretta con il suicidio e l’autolesionismo.

E’ indispensabile che l’ospedale attivi screening e valutazioni atti a identificare i pazienti a rischio di suicidio e autolesionismo allo scopo di ridurre al minimo la probabilità di un tentativo di autolesionismo o di suicidio.

Altri aspetti rilevanti sono rappresentati dall’identificazione dei potenziali fattori di rischio ambientali e soprattutto mediante il riconoscimento e la sensibilizzazione di tutti gli operatori sulle corrette modalità per identificare e gestire le situazioni a rischio.

Il Webinar del 13 dicembre 2024 ci permetterà di esplorare insieme tutti gli aspetti di questa delicata tematica, vi aspettiamo.