10 novembre 2022 Patient experience La patient experience riguarda l’insieme delle interazioni tra i pazienti e le organizzazioni sanitarie. Rappresenta una componente della qualità dell'assistenza sanitaria ed include diversi aspetti dell'erogazione della cura e dell'assistenza, per esempio la modalità in cui vengono fissati gli appuntamenti, l'accesso alle informazioni e la comunicazione con gli operatori [...]
Sicurezza dell’infrastruttura – 16 settembre 2022
Incontri Network 2022
Webinar, 16 settembre 2022 Sicurezza dell'infrastruttura E’ ormai universalmente acquisito che la gestione dell’infrastruttura dell’ospedale, internazionalmente Healthcare Facility Management, svolge un ruolo significativo nella sicurezza del paziente e degli operatori, elevando allo stesso tempo la qualità dell’assistenza. Il facility management nella logica degli standard FMS della 7° edizione si focalizza sulla valutazione del [...]
Utilizzo degli antibiotici – 10 giugno 2022
Incontri Network 2022
Webinar, 10 giugno 2022 - Ore 14.00 - 16.00 Utilizzo degli antibiotici L’uso degli antibiotici rappresenta una tematica rilevante per la sanità pubblica, per gli aspetti clinici e per gli aspetti organizzativo gestionali. Sviluppare un programma di antibiotic stewardship è di fondamentale importanza per poter mettere in atto progetti di miglioramento. Occorre raccogliere [...]
Cartella Clinica Elettronica e Qualità – 4 marzo 2022
Incontri Network 2022
Webinar, 4 marzo 2022– 14:00-16:00 Cartella Clinica Elettronica e Qualità L’informatizzazione della documentazione sanitaria permette di dare enfasi agli aspetti correlati al miglioramento della qualità delle cure. In particolare l’informatizzazione agevola lo scambio di informazioni tra i diversi attori coinvolti nei processi di cura e assistenza, garantisce una maggiore facilità di accesso ai dati, [...]