Project Description
Webinar, 24 settembre 2021 – 14:00-16:00
I PDTA come strumento di gestione e governo
I Percorsi Diagnostico Terapeutico ed Assistenziali (PDTA), il loro studio, sviluppo e monitoraggio sono particolarmente importanti nelle organizzazioni sanitarie perché rispondo a diversi bisogni che ruotano attorno ai temi della qualità, della sicurezza ma anche dell’organizzazione e gestione dei servizi.
Da una parte infatti troviamo i bisogni legati all’esigenza di offrire al paziente, affetto da una sospetta o accertata patologia un percorso di cura organizzato e personalizzato, curandone tutti gli aspetti clinici, diagnostici e di sicurezza nel modo più appropriato.
Dall’altra i PDTA rispondono anche ai bisogni di organizzazione, gestione, programmazione e della valutazione dei sistemi di erogazione dei servizi: E’ infatti all’interno dei PIANI DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALI che possiamo trovare il riferimento a queste funzioni e come guida a servizi sicuri e di qualità.
In questo incontro vogliamo mettere in luce l’importanza del presidio dei PDTA anche per queste funzioni e la necessità di una forte integrazione tra qualità sicurezza e organizzazione da realizzare con questi potenti strumenti.
PRESENTAZIONE RELATORI
- Presentazione: promuovere la cultura organizzativa dei PDTA – M. Faini
- I PDTA nei criteri JCI – F. Azzali
- La check list per rendere sicuri i PDTA – L. Lodetti
- L’approccio organizzativo del Policlinico Gemelli sui PDTA – Antonio Giulio De Belvis