Project Description

Webinar, 18 giugno 2021 – 14:00-16:00

Nell’ultimo anno tutta la popolazione mondiale, a causa della pandemia in atto, è stata coinvolta e ha approfondito le proprie conoscenze su processo di igiene delle mani. L’igiene delle mani e il suo impatto sui processi di prevenzione e controllo delle infezioni è stato ampiamente dimostrato in letteratura[1][2][3] come più volte ribadito anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con la sua campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands”.

Il Network JCI ha posto da anni l’igiene delle mani al centro del dibattito con le organizzazioni sanitarie. Da 4 anni  ormai abbiamo  intrapreso un progetto che mira a mantenere alta l’attenzione sul tema tra organizzazioni sanitarie.

Il Progetto Hand Hygiene del Network JCI nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare uno strumento di benchmark tra le organizzazioni sanitarie che possa fungere da stimolo al miglioramento attraverso il confronto e la condivisione di strumenti e metodologie efficaci.

Durante l’incontro oltre a presentare i dati del progetto relativi all’anno 2020, alcune organizzazioni condivideranno progetti interessanti utili a stimolare il dibattito.

Iscriviti
Agenda

 


[1] World Health Organization. WHO guidelines on hand hygiene in health care. World Health Organization, 2009.
[2] Erasmus, V., Daha, T. J., Brug, H., Richardus, J. H., Behrendt, M. D., Vos, M. C., & van Beeck, E. F. (2010). Systematic review of studies on compliance with hand hygiene guidelines in hospital care. Infection Control & Hospital Epidemiology, 31(3), 283-294.
[3] Gould DJ, Moralejo D, Drey N, Chudleigh JH, Taljaard M. – Interventions to improve hand hygiene compliance in patient care. Cochrane Database of Systematic Reviews 2017, Issue 9. Art. No.: CD005186.